it   en

piattaforma GSuite - Informative
Progetti e attività
PCTO

Fase regionale dei Giochi della Chimica. Ottimo risultato dei nostri ragazzi!

05/05/2022 - Articolo

Gli allievi della classe 2aE - LSOSA si sono qualificati nelle prime posizioni della categoria A (biennio liceale) della fase regionale dei Giochi della Chimica, a cui erano iscritti 2226 studenti da tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta.

Ecco come si sono posizionati i nostri ragazzi:

Enrico Maggi (1° classificato)
Leonardo Rotundo (10° classificato)
Simone Bolla (11° classificato)
Alessandro Bonavero (18° classificato)
Federico Vassallo (36 classificato°)

Enrico Maggi parteciperà alle Finali nazionali nei giorni  25-27 maggio p.v. a Roma.

Congratulazioni a tutti i partecipanti e in bocca al lupo a Enrico!!

Progetto "Dubbing project" - "Traduzione per il Doppiaggio"

02/05/2022 - Articolo

Nel mese di marzo, si è svolto nella sede di Rivoli e Sangano, il progetto organizzato e finanziato con i fondi del Dipartimento di Inglese ‘Dubbing project’ (Traduzione per il Doppiaggio), che ha coinvolto tutte le terze del liceo Darwin e Scafidi, eccetto due. Il progetto includeva 4 ore di lezione ed è stato conteggiato anche come ore di PCTO, vista la valenza ‘pratica’ che ha avuto.

Qui di seguito, alcune frasi scritte, fra le molte osservazioni positive che abbiamo ricevuto da parte degli studenti di tutti gli indirizzi liceali. Infine, un sentito ringraziamento alla professionista, Marta, dell’associazione Forword, che ci ha seguito. [... continua a leggere]

Grande successo dell'incontro tra il Liceo “Vito Scafidi” e il Procuratore Gian Carlo Caselli

29/04/2022 - Articolo

incontro_CaselliLa mattina del 22 aprile, nella Sala Agorà di Piazza Marco Matta a Sangano, le classi quinte del Liceo “Vito Scafidi” hanno incontrato il Procuratore Gian Carlo Caselli, uno dei magistrati che ha fatto la storia d'Italia, autore del libro Le due guerre. Perché l'Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia.

Dopo i saluti della responsabile del plesso Prof. Ottavia Cordera, si è svolto l'incontro con il Procuratore Caselli sotto forma di intervista a cura del Prof. Giuseppe Spallino, organizzatore dell'evento, che si inserisce nell'ambito delle iniziative di Educazione civica.

Diversi i temi toccati dal Procuratore Caselli, che con grande capacità comunicativa è riuscito a far commuovere i presenti, parlando degli anni in trincea per la lotta al terrorismo come Giudice istruttore a Torino e quelli per la lotta alla mafia come Procuratore della Repubblica di Palermo, della propria vita blindata fatta di rinunce e dell'enigma: Perché lo Stato ha sconfitto il terrorismo e non la mafia?

Nel corso dell'iniziativa sono stati letti brani dagli studenti Marcello Marchisio e Martina Masieri di 5BS.

Prima delle conclusioni, affidate alla Preside Elena Sorrisio, un gruppo di studenti del Liceo “Vito Scafidi”, coordinati dalla Prof. Marta Valls, ha omaggiato al Procuratore Caselli una agenda rossa con i propri pensieri.

Sull'iniziativa è uscito un articolo nel giornale La Valsusa

La mattina del 22 aprile, nella Sala Agorà di Piazza Marco Matta a Sangano, le classi quinte del Liceo “Vito Scafidi” hanno incontrato il Procuratore Gian Carlo Caselli, uno dei magistrati che ha fatto la storia d'Italia, autore del libro Le due guerre. Perché l'Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia. Dopo i saluti della responsabile del plesso Prof. Ottavia Cordera, si è svolto l'incontro con il Procuratore Caselli sotto forma di intervista a cura del Prof. Giuseppe Spallino, organizzatore dell'evento.

Martina Masieri della classe 5BS del Liceo “Vito Scafidi” ha letto una lettera del Vice Questore Manfredi Borsellino al padre Paolo in occasione dell'incontro con il Procuratore Gian Carlo Caselli, uno dei magistrati che ha fatto la storia d'Italia, autore del libro “Le due guerre. Perché l'Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia”. L'incontro, tenuto il 22 aprile 2022 alle ore 10 nella Sala Agorà di piazza Marco Matta a Sangano, è stato organizzato dal Prof. Giuseppe Spallino e si inserisce nell'ambito delle iniziative di Educazione civica.

Marcello Marchisio della classe 5BS del Liceo “Vito Scafidi” ha letto l'ultima lettera di Aldo Moro alla moglie in occasione dell'incontro con il Procuratore Gian Carlo Caselli, uno dei magistrati che ha fatto la storia d'Italia, autore del libro “Le due guerre. Perché l'Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia”. L'incontro, tenuto il 22 aprile 2022 alle ore 10 nella Sala Agorà di piazza Marco Matta a Sangano, è stato organizzato dal Prof. Giuseppe Spallino e si inserisce nell'ambito delle iniziative di Educazione civica.

Riqualificazione del chiostro della scuola

05/04/2022 - Pagina base

Progetto di riqualificazione del chiostro della scuola. ECCO I LAVORI DEI NOSTRI RAGAZZI!

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022/25

29/12/2021 - Pagina base

PTOF frontespizio

- Aggiornato il 29/12/2021 -