Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Docenti - Benvenuto


 

Comunicazioni Docenti

Circolari e news indirizzate ai docenti

Cerca

Anno scolastico: 2017-2018

Pubblicata il: 22/09/2017

Da "Luna nuova" - martedì 12 settembre 2017

Il Darwin in Europa

Pubblicata il: 15/09/2017

In allegato l'orario provvisorio per la settimana dal 19 al 22 settembre per le sedi di Rivoli e di Sangano

N.B.: L'orario della sede di Sangano è stato rettificato in data 18/09/2017. CLICCA QUI

Pubblicata il: 10/09/2017

DS Elena Sorrisio

Agli Studenti e alle loro Famiglie
Ai Docenti
Al Direttore S.G.A. e al Personale ATA

 

A poche ore dall’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, mi è particolarmente gradito porgere a tutti Voi il mio cordiale e sincero saluto.

Consapevole dell’eredità ricevuta da Maria Luisa Mattiuzzo, sento fortemente le responsabilità che mi attendono ma, al contempo, sono certa che sarò confortata da un notevole patrimonio professionale, umano e culturale, che ho imparato a conoscere ed apprezzare in questi primi giorni di settembre e che,non dubito, non mi farete mai mancare.

A Voi ragazzi auguro di trascorrere un anno caratterizzato da impegno, curiosità e passione ma soprattutto dal sempre vivo desiderio di apprendere e di migliorare.

Alle famiglie rivolgo l’invito a partecipare con la scuola alla crescita educativa e formativa dei vostri figli, motivandoli con pazienza a dare sempre il meglio di sé e incoraggiandoli con fiducia a superare ostacoli e difficoltà.

Ai Docenti chiedo di lavorare con responsabilità e professionalità, affinché si possa continuare ad assolvere sempre meglio al compito educativo di istruzione e formazione che ci è affidato, nella consapevolezza di essere un gruppo coeso e capace di stimolare le migliori energie dei giovani che a noi si rivolgono e che rappresentano il patrimonio più prezioso.

A tutto il personale Ausiliario, Tecnico ed Amministrativo chiedo di svolgere il proprio compito con scrupolo e attenzione, collaborando reciprocamente attraverso la strada del dialogo e del confronto.

Ciascuno di noi possa lavorare con serenità per valorizzare le proprie competenze, in un clima di reciproche e costruttive relazioni umane!

Buon anno scolastico!

Elena Sorrisio

Pubblicata il: 08/09/2017

In allegato l'orario provvisorio per la settimana dall'11 al 15 settembre per le sedi di Rivoli e di Sangano

Pubblicata il: 29/08/2017

Maria Luisa MattiuzzoDopo quarantadue anni di servizio nella scuola torinese mi sto preparando a lasciare questo appassionante, seppur complesso e complicato, ma creativo  lavoro. Definitivamente. Per andare a riposo, in pensione.
Vorrei salutare di persona, uno ad uno, tutti coloro  che ho avuto modo di incontrare e conoscere, a partire dagli anni di docenza alla Franca Mazzarello, passando poi per le scuole di Collegno, Vinovo, i vent'anni trascorsi all'Istituto comprensivo Padre Gemelli di Torino, per chiudere con gli ultimi sette anni al liceo Darwin di Rivoli. Vorrei salutare gli amministratori, i funzionari, i tecnici delle amministrazioni locali, provinciali e regionali. Il personale tutto, direttori, dirigenti, funzionari, amministrativi dell'ufficio  territoriale di Torino e dell'ufficio scolastico regionale del Piemonte. 
Vorrei salutare tutti i docenti, il personale non docente, i direttori didattici, i presidi con cui  ho avuto l'opportunità di percorrere un breve o lungo cammino. Un pezzo di strada. Intenso. Che rimarrà, spero, parte del giacimento di relazioni che continueranno a produrre in me emozioni e conoscenza.
Vorrei salutare i genitori dei miei alunni e studenti: quelli appena sfiorati dall'incontro e quelli diventati, nel corso degli anni, amici.
E da ultimo, ma decisamente non meno importante, desidero salutare i bambini e ragazzi che ho conosciuto ed amato, molti dei quali sono ormai uomini e donne  che  non ho mai più rivisto o non vedo da ormai molto tempo. A loro ho rivolto sempre, pur con gli errori di cui il cammino umano è per sua natura irto e ricco, la mia prima attenzione. È stato l'incontro con loro, gli studenti, con la loro innata curiosità per il sapere, accompagnata dall' umana ribellione alla fatica che il processo e la metabolizzazione della conoscenza sempre richiedono, e la forza di guardarci reciprocamente negli occhi, che mi ha dato energia per superare le difficoltà e mi permette di "lasciare" con, seppur umile e circoscritta, soddisfazione e pace.
In questo cammino sono sempre stata accompagnata e sorretta dai molti insegnanti consapevoli dell'importanza sociale della nostra professione che sono la forza e risorsa vera della scuola, senza i quali il ruolo del dirigente scolastico sarebbe sterile ed insignificante.
Per chiudere, non posso far altro che porgere a tutti e ciascuno il mio Addio professionale e un Arrivederci personale uniti da una parola unica:
Grazie.

Maria Luisa Mattiuzzo

 

Pubblicata il: 01/08/2017

Autorizzazione all’uso dei cookie

Anno scolastico: 2016-2017

Pubblicata il: 27/07/2017

Si comunica che in orario estivo la SEGRETERIA DIDATTICA seguirà il seguente orario :

LUN :    8:30 / 10:30

MAR :   12:00 / 14:00

MER :   8:30 / 10:30

GIO :    12:00 / 14:00

VEN :    8:30 / 10:30

Pubblicata il: 11/07/2017

Alternanza scuola lavoroNell'ambito dei progetti di Alternanza Scuola–Lavoro, il laboratorio "Il bene culturale e il suo territorio" ha fornito a un gruppo di circa quaranta studenti del liceo V. Scafidi di Sangano, una metodologia per indagare e valorizzare i beni culturali nei vari aspetti della loro identità (storico, artistico, antropologico, architettonico e paesaggistico). Il laboratorio si è svolto dal mese di gennaio a maggio e ha dato l'occasione agli studenti di conoscere, da vicino, alcune figure professionali presenti sul territorio.

Pubblicata il: 09/06/2017

Stage MathAnche quest'anno, come ormai consolidato da oltre 20 anni si è svolto lo Stage di Matematica organizzato dall'Associazione Subalpina Mathesis e con il contributo economico della Compagnia di Sanpaolo. Anche quest'anno il nostro Liceo, partecipando con 42 studenti e 3 docenti ha dato un contributo positivo allo svolgimento delle attività.
Lo Stage di Matematica è una “tre giorni” intensiva di lavoro matematico con allievi delle prime quattro classi delle Scuole Superiori che si svolge lontano dalle aule scolastiche, in una località di montagna. L’iniziativa tende a valorizzare e potenziare le eccellenze in matematica.
 

Pubblicata il: 08/06/2017

 Mattia Corrado della 4D rappresenta il liceo Darwin in occasione della Festa della Repubblica il 2 Giugno, lo studente della 4D, accogliendo l'invito dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Rivoli, Francesca Zoavo, ha presentato ad un folto pubblico intervenuto in Piazza Martiri tre articoli della nostra Costituzione, analizzandone, con competenza, l'attualitá e l'estrema importanza per la civile convivenza.
Guarda il video integrale cliccando QUI
 

Pubblicata il: 08/06/2017

galleria fotograficaIl 26 maggio gli studenti delle classi 4C e 4D hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal Comune di Rivoli e dall 'Informagiovani presso il teatro dell'Istituto Natta. Insieme ai ragazzi delle classi quarte di tutte le scuole pubbliche e private della città di Rivoli, alla presenza del Sindaco e dell'Assessore all'Istruzione, hanno presentato alcuni articoli della nostra Costituzione in una forma "artistica".  Accompagnati dai valenti musicisti Tommaso Panizza e Simone Muraro si sono alternati sul palco, a rappresentare la Costituente, Luca Troiani, Andrea Spinosa, Francesca Fornasier, Mattia Corrado, Martina Marchetti e Matteo Gatti.  Un grazie ai ragazzi per l'impegno e l'ottima riuscita della loro rappresentazione.

Pubblicata il: 05/06/2017

Galleria fotografica

Alternanza scuola lavoro al Parco Gran Bosco di Salbertrand: la 3As e la 3Bes del liceo di Sangano a lezione di geologia e storia del lavoro nel Parco Alpi Cozie

Pubblicata il: 05/06/2017

La premiazione ufficiale dei cinque studenti vincitori del concorso regionale di storia contemporanea del liceo di scienze umane Vito Scafidi di Sangano si è tenuta a Palazzo Lascaris, con il Vicepresidente del Consiglio regionale. La cerimonia del 1 giugno, a cui erano presenti gli altri studenti vincitori del Piemonte, è stata preceduta dal viaggio studio premio a Cracovia, Auschwitz e Birkenau

Pubblicata il: 17/05/2017

Scambio ScolasticoLo scambio scolastico organizzato quest'anno dal Liceo Darwin con il Liceo francese "Albert Londres" non è passato inosservato. Ecco cosa ne scrive La Montagne, il più importante quotidiano di Vichy e dell'Auvergne

Pubblicata il: 17/05/2017

Galleria fotograficaNell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro "Un vivaio di idee", escursione delle classi terze del liceo di Sangano sul monte Sangiorgio, per ammirare la chiesa medievale dell'XI secolo, seguita dalla lezione poi al vivaio sulla riforestazione e verde boschivo.

Pubblicata il: 02/05/2017

DiaSorinL'11 maggio al Palazzo della Luce la finale del concorso che premia i migliori progetti didattici per le matierie scientifiche.

Sono torinesi, canavesani, astigiani e novaresi i licei scientifici che si sfideranno nella finalissima di “Mad for Science”, il concorso lanciato dalla DiaSorin (la multinazionale con base a Saluggia leader mondiale nella diagnostica in vitro) che vale 60mila euro per la ristrutturazione del laboratorio scientifico dell'istituto.

<< Leggi l'articolo su Repubblica.it >>

Pubblicata il: 20/04/2017

Vincitori del Progetto di Storia Contemporanea 2016/17Il gruppo della classe 4As Scienze Umane del liceo Scafidi, coordinato dalla prof.ssa Roberta Cafuri, sono risultati primi tra i vincitori nel concorso regionale di storia contemporanea 2016-17, indetto dal Consiglio della Regione Piemonte  e dal Comitato per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione.
I cinque studenti e studentesse hanno svolto una ricerca, con fonti storiche e di antropologia museale, sul razzismo in epoca coloniale fascista. Oltre che i teorici italiani del razzismo, sono stati analizzati gli stereotipi costruiti in epoca fascista sugli africani, veicolati attraverso le immagini di cartoline e fotografie, scattate nei territori colonizzati, nonché mediante le esposizioni museali dell'epoca

La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 29 maggio presso l' Aula Consiliare di Palazzo Lascaris, Torino.
I vincitori parteciperanno, accompagnati dall'insegnante, al viaggio studio in POLONIA (Auschwitz-Birkenau) dal 12 al 14 maggio 2017

Pagine

Condividi questo contenuto con i tuoi amici :)

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.23/06/2017