it   en

Santa Pasqua - gli auguri del Dirigente Scolastico

06/04/2020 - Articolo

Carissimi,
tra pochi giorni festeggeremo la Santa Pasqua, Resurrezione di Gesù, e, come ogni anno, desidero porgere a tutta la comunità i miei auguri più sinceri.
Questi auguri hanno un sapore diverso rispetto ai precedenti, perché collocati in una sospensione temporale inedita e certo inaspettata, in uno scenario che è quello famigliare e domestico, nel silenzio delle nostre città e dei nostri paesi, squarciato soltanto dal suono delle sirene delle ambulanze, in un clima surreale di dolore, sofferenza e incertezza per il futuro.

Tuttavia, mai come ora dobbiamo sentire il significato della Pasqua come rinascita a nuova vita, alla resurrezione dell’uomo che ritorna ai ritmi del quotidiano, con le sue fatiche, le sue abitudini, la sua normalità.
Mi rivolgo soprattutto a voi ragazze e ragazzi: non smettete di coltivare i vostri sogni, arma vincente contro la paura del domani, gettate oggi e comunque le basi per realizzarli, non perdete la visione prospettica e lungimirante, come spesso, purtroppo, capita a noi adulti.

A voi docenti esprimo gratitudine umana e professionale poiché non avete esitato a mettervi in gioco nell’esplorare le potenzialità e le risorse della Didattica a Distanza; non avete esitato a raccogliere la sfida che la nuova modalità lancia a tutti noi, con spirito di adattamento, con la consapevolezza di dover necessariamente adeguare i processi di insegnamento-apprendimento e offrire, comunque, agli studenti strumenti di crescita. La DAD non sostituisce certo le relazioni umane, non sostituisce i sorrisi, i suoni, i movimenti nelle aule e nei corridoi, vuoti e silenziosi da troppo tempo ormai, ma rappresenta l’unica possibilità per mantenere viva la nostra comunità.

Al Direttore SGA, a tutto il personale ATA va il mio ringraziamento per la consueta disponibilità a collaborare e per il lavoro svolto da remoto: il lavoro agile a cui non eravamo pronti e la cui realizzazione ha richiesto energie, risorse, flessibilità di vedute, adattabilità.

A Voi famiglie grazie per essere al fianco dei vostri figli, con noi, condividendo il nostro progetto educativo, per il supporto che date e darete loro in un momento così buio, e per la premura con cui rispondete alle nostre continue sollecitazioni.

Dobbiamo guardare al futuro con fiducia e nutrire giorno per giorno la speranza che presto torneremo a vivere il nostro liceo.
E’ questo il mio augurio sentito e sincero.

Buona Pasqua!

Elena Sorrisio

Santa Pasqua - gli auguri del DS Elena Sorrisio

Il Liceo Scafidi celebra Dante

28/03/2020 - Articolo

Il Liceo Scafidi celebra Dante. Pur nella distanza, il 25 marzo 2020, in occasione della prima edizione del Dantedì, giornata nazionale dedicata al poeta, alcuni allievi delle classi 3As, 4As e 4Bs hanno voluto rendere omaggio al padre della lingua italiana rileggendo i  suoi versi. #IoleggoDante

DPCM 1 Aprile e Decreto del DS

10/03/2020 - Articolo

Trasmetto in allegato il nuovo DPCM del 1 Aprile 2020, con il quale si prorogano tutte le misure urgenti di contenimento del contagio fino al 13 Aprile 2020 e il Decreto sulla proroga delle misure di contenimento.

Elena Sorrisio

pdfDPCM DEL 1 APRILE 2020

pdfDECRETO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

"Mafie e legalità", il saluto delle sorelle Napoli agli studenti del Liceo "Vito Scafidi

24/02/2020 - Articolo
Foto, articolo

Il 12 febbraio, nell'ambito di uno degli incontri del progetto "Mafie e legalità", è stata letta una lettera che le sorelle Napoli, tre donne siciliane che si sono ribellate alla mafia, hanno inviato agli alunni del Liceo "Vito Scafidi" di Sangano. I ragazzi hanno ringraziato le tre donne con un mosaico di cartelli recanti la scritta: "Sorelle Napoli non siete sole. Il Liceo Vito Scafidi è con voi". Sull'iniziativa è stato pubblicato un articolo dal Giornale di Sicilia.

Lettera professori e alunni dello Scafidi da parte delle sorelle Napoli

::: Clicca qui per vedere il video :::

Orario definitivo delle lezioni dal 13 gennaio

17/10/2019 - Articolo

In allegato è possibile consultare l’orario delle lezioni in vigore a partire dal 13 gennaio

Abbonamento a Feed prima pagina