Change The World Model United Nations - New York 15 - 22 Marzo 2018

La studentessa Valeria Circhetta, frequentante la classe 5^H, in seguito alla vincita di una borsa di studio, ha preso parte al global Affairs Course e all’Advanced Delegate Course di Associazione diplomatici; rispettivamente un calendario di appuntamenti concentrati sull’orientamento alle carriere internazionali e un percorso formativo in lingua inglese propedeutico all’evento di simulazione ONU “ Change The World Model United Nations “ (CWMUN), tenutosi a New York dal 15 al 22 Marzo 2018, presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite.
I Model United Nations (MUN), sono prestigiose simulazioni di processi multilaterali che riproducono il maccanismo e le dinamiche di funzionamento dei principali organi delle Nazioni Unite.
Nel contesto CWMUN, circa 3000 studenti, provenienti da High Schools e Universities di tutto il mondo, hanno rivestito il ruolo di delegati dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite, all’interno delle commissioni ONU simulate. In particolare, Valeria, era il diplomatico che rappresentava lo Stato Membro El Salvador nella commissione FAO, Food and Agricolture Organization.
Durante le tre giornate di conferenza in lingua inglese, presso la sala dell’assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, la studentessa ha avuto modo di trattare importanti tematiche dell’agenda politica internazionale, relazionarsi con studenti provenienti da oltre 70 paesi e produrre workshop alla presenza di personalità del mondo accademico e culturale internazionale; ma soprattutto di mettere in  pratica le regole di procedura e maccanismi di funzionamento delle commissioni ONU: tecniche di Public Speaking, negoziazione e stesura di documenti formali in lingua inglese, Resolutions.
Un’esperienza coinvolgente e costruttiva dall’inizio alla fine, grazie alla quale Valeria ha un’idea più precisa per il suo futuro.

<< Galleria fotografica >>