La settimana della francofonia al Darwin si celebra insieme al Belgio!

francophonieI valorosi studenti francofoni della 5F hanno degnamente onorato la “Semaine de la langue française et de la Fancophonie”  (13-21 marzo 2021) partecipando ad un’iniziativa organizzata dall’Alliance française di Torino, in partenariato con la libreria belga “Les Augustins”. La proposta, piuttosto articolata, ha visto così coinvolti Alice, Alessandra, Alessia, Anna, Cecilia, Claudia, Cristiano, Eleonora, Giorgia, Mirko, Noemi e Veronica nelle diverse fasi del progetto

Innanzitutto, gli studenti hanno letto e tradotto due capitoli tratti dalle Petites mythologies liégeoises, libro gustosissimo per coloro che conoscono il Belgio e in particolare Liegi, ma divertente anche per chi non sa un bel niente dei Valloni.

In seguito, hanno dovuto scrivere: prima dei post individuali, ricordando aneddoti personali legati ai trasporti pubblici; poi, in piccoli gruppi, dei testi più complessi. Ogni gruppo, infatti, ha messo in campo creatività e conoscenza letteraria, impadronendosi della cifra stilistica di alcuni autori studiati quest’anno e descrivendo “à la manière de …” il tragitto che percorriamo di solito, da corso Susa fino al Liceo Darwin. Provate voi a far salire sulla stessa navetta Baudelaire, Hugo, Céline, Proust e a modulare la vostra voce su quella di tutti questi giganti della letteratura … Per niente facile, vero? Eppure, il risultato dei ragazzi è stato stupefacente!

Alla fine, lunedì 21 marzo, la 5F (francofona) ha incontrato via Zoom Nathalie Frankort (libraia di Liegi) e Louise Rivet (dell’AF di Torino). Dopo i saluti ed i ringraziamenti della direttrice dell’Alliance française torinese, l’incontro si è svolto tra lettura animata di Madame Frankort, lettura condivisa dei ragazzi, presentazione dei “coup de coeur” letterari della libraia e qualche chiacchiera in libertà. Un’ora di grande arricchimento culturale, linguistico e personale. Un’ora di respiro europeo. Esperienza da rifare!

Giorgia Puttero
(docente – fortunata – della 5F)