Laboratorio socio-musicale del Liceo Scafidi - " La musica non si è fermata "

Il laboratorio socio-musicale del Liceo Scafidi, meglio conosciuto come la Band “The Dark Side of the Breakfast”, giunge quest’anno al suo primo lustro di vita!

Nella sua storia, all’interno della formazione si sono alternati oltre 30 studenti e molti docenti, i quali tutti insieme, come un unico organico, hanno avuto il piacere di portare a termine intensi programmi musicali; per giungere infatti all’ormai tradizionale concerto di Natale o di fine anno, la Band ha sempre svolto delle prove settimanali, che oltre a vertere verso la realizzazione dello spettacolo stesso hanno creato un gruppo ed uno spirito di squadra davvero speciale! Non è un caso che molti degli studenti ormai diplomati tornino spesso a suonare e cantare con la band, per passare una giornata in buona compagnia.

Il 21 dicembre 2019 la band non è mancata quindi all’appuntamento del concerto di Natale, esibendosi con molti brani e coinvolgendo con la sua musica tutto il Liceo Scafidi, dai ragazzi ai docenti!

La situazione di emergenza che abbiamo vissuto e che stiamo tuttora vivendo ha comportato, come per moltissime altre attività, uno stop improvviso; tuttavia, la forza della musica non si potrà mai fermare, e il gruppo ha così avviato una interessante attività musicale a distanza: molti dei componenti hanno infatti avuto l’opportunità di condividere con i colleghi musicisti il brano che più è rimasto nel cuore, registrandosi durante l’esibizione casalinga! Questo video è disponibile sul canale Youtube dedicato alla scuola!

Questa è la forza della musica, quella di unire le persone anche quando tutto è fermo e distanziato, quella di portare un sorriso anche quando si attraversano periodi bui. Siamo pronti a riprendere gli strumenti e i microfoni in mano e a portare di nuovo la festa nel nostro Liceo!

I partecipanti tutti del laboratorio Socio-Musicale “The Dark Side of the Breakfast”
il referente del progetto, Prof. Francesco Bonetto

PDF iconlettera-lab-socio-musicale.pdf22.64 KB