Le giurie scolastiche assegnano il Premio Lattes Grinzane per la sezione Il Germoglio

Premio Lattes GrinzaneIl liceo Darwin ha partecipato,insieme ad altre 24 scuole superiori presenti in Italia, alla IX edizione del Premio Lattes Grinzane per la sezione “Il Germoglio”. I nostri studenti, componenti della giuria, hanno letto durante l’estate le opere dei 5 autori finalisti e hanno votato per quella giudicata migliore.

• Roberto Alajmo - L’estate del ’78
  • Jean Echenoz - Inviata speciale
  • Yewande Omotoso - La donna della porta accanto
  • Alessandro Perissinotto - Il silenzio della collina
  • Christoph Ransmayr - Cox o Il corso del tempo

Sabato 12 ottobre, alle 16.30, al castello di Grinzane Cavour, alla presenza dei delegati delle 25 scuole che hanno partecipato all’iniziativa, della giuria tecnica presieduta dal prof. Gian Luigi Beccaria, del notaio e di un numeroso pubblico, è stato reso noto il nome dell’autore finalista:

Alessandro Perisinotto per il romanzo, “Il silenzio della collina”.

Un ringraziamento va ai ragazzi che hanno fatto parte della giuria e che si sono impegnati nella lettura dei 5 romanzi:

GUGLIELMO NICOLA GIGANTE(4C)
MARTINA JUGET(4C)
GABRIELE GENTA(4C)
GAIA GIARDINO (4I)
CHIARA PAONNE (4I)
GIULIA ZANOTTO (4I)
EVA SALIMA ZAGAWA (4I)
ADELE GIACOTTO (5B)
GIULIA GATTI(5B)
MATTEO QUINTO(5B)
GINEVRA MOLINO(5B)
LARA STOCCHETTI (5D)
NICOLETTA MUNERATI (5D)
CLARA MAZZINI (5D)*trasferita
ORNELLA BETTONTE (5As)
AURORA PISCIONERI (5As)

Una menzione particolare va a Gaia Giardino, studentessa della 4I, che ha presenziato, in qualità di delegata, ai lavori della fondazione Bottari-Lattes a Monforte d’Alba, nei giorni 11,12,13 ottobre.

PDF iconpremio-lattes-grinzane.pdf283.16 KB