Progetto accoglienza classi prime a.s. 2021-2022

Il Liceo “Darwin” propone agli studenti delle future classi prime un percorso di accoglienza che si svilupperà nella settimana dal 6 al 10 Settembre 2021 nell’orario compreso tra le 9 e le 12/13 per un totale di 16 ore di attività che potranno essere, indicativamente, così ripartite:

• 6 ore di ITALIANO
  • 5 ore di MATEMATICA
  • 2 ore di METODO DI STUDIO
  • 2 ore finalizzate alla formazione per l’utilizzo della piattaforma GSUITE e per illustrare i REGOLAMENTI dell’Istituto
  • 1 ora di attività motoria

Finalità

Il progetto si propone di agevolare l’inserimento degli studenti nella nuova scuola e nel nuovo corso di studi e, contestualmente, di consolidare il loro metodo di studio, ottimizzando l’organizzazione nel lavoro domestico e potenziando l'attenzione in classe. Gli studenti saranno così sostenuti e guidati in questa delicata fase di transizione affinché non vivano la nuova situazione come una frattura con l’esperienza d'apprendimento precedente, ma come un momento costruttivo del proprio cammino scolastico e delle scelte ad esso connesse.

Obiettivi:

• socializzare con il gruppo classe;
  • favorire l'inserimento nel nuovo ambiente;
  • caratterizzare in termini culturali l'indirizzo scolastico intrapreso;
  • esplicitare le attese dell'istituzione scolastica nei confronti degli studenti;
  • individuare le strategie per affrontare il percorso scolastico e le relative difficoltà;
  • consolidare il metodo di studio degli studenti;
  • favorire l'inserimento e la riuscita scolastica;
  • trasformare in un patrimonio interiore le regole di convivenza della nostra comunità.

L’adesione alle attività è su base volontaria. Se le adesioni saranno in numero consistente verranno formati gruppi di lavoro corrispondenti ai gruppi classe, in caso di ridotte adesioni i gruppi classe verranno uniti.

ADESIONE ENTRO IL 31 LUGLIO compilando il modulo google al link seguente: