Progetto Transalp

Progetto TransalpAnche quest’anno alcuni studenti del Darwin hanno partecipato al Programma Transalp, che li ha portati a soggiornare in Francia per un mese. Hanno frequentato regolarmente il liceo del loro corrispondente, sono stati ospitati in famiglia ed hanno saputo mettersi coraggiosamente alla prova, con una lingua ed una cultura diverse. Poi è stata la volta dei Francesi: in Italia hanno frequentato il nostro Istituto, anche loro per un mese, e soggiornato nelle famiglie dei loro corrispondenti.

Alla fine, il bilancio che posso trarre è più che positivo. Ma il merito, ne sono profondamente convinta e consapevole, è tutto di Aurora, Alice, Giulia, Beatrice, Giulia, Samuele, Mariasole, Giulia e Cecilia. Merito loro e delle loro splendide famiglie, che non ringrazierò mai abbastanza.

Sono ugualmente riconoscente a tutti i colleghi che hanno fatto spazio nelle loro classi (e nella programmazione delle loro lezioni) agli studenti francesi, con una disponibilità che mi rende fiera di appartenere al Darwin. Un grazie speciale anche agli studenti della 2D, 3G, 3H, 3F, 3M e 4F per l’accoglienza che hanno riservato ai loro coetanei stranieri. Un caro saluto a tutti e … alla prossima edizione.

Prof.ssa Giorgia Puttero

::: Clicca sull immagine per andare alla pagina del Padlet del Progetto Transalp :::