Programma Transalp - Au revoir et merci

Un grande saluto ed un enorme ringraziamento ragazzi francesi e italiani che, quest’anno, hanno partecipato al Programma Transalp, uno scambio linguistico individuale che prevede il soggiorno e la scolarizzazione in Francia/in Italia per un mese intero !
Dopo essere stati ospiti di famiglie e licei francesi, per tutto il mese di settembre, 12 nostri studenti hanno accolto il proprio corrispondente transalpino, a casa e a scuola, per altre quattro settimane.

Ci sono parole, volti e gesti che desidero non dimenticare e che mi commuovono molto. Una ragazza francese, ad esempio, alla fine del suo soggiorno ha scritto: “Grazie a Transalp di avere organizzato questo scambio, grazie ai miei genitori di avermi permesso di vivere questa esperienza indimenticabile e grazie alla mia corrispondente, di essere com’è.

Questo progetto non è stato due mesi di una vita, è stato una vita in due mesi.”

Anch’io, dunque, voglio ringraziare tantissimo i ragazzi (e le famiglie!) del Darwin che hanno aderito al programma: Sofia BENOTTI (3H), Andrea BLANCATO (3G), Daniele CONTI (4M), Viola CRISTIANI (4G), Chiara GIUNTA (4G), Edoardo LECCACORVI (3H), Mirko LOPOPOLO (3F), Francesca PALUMBO (3G), Beatrice PASTORE (4M), Alessia QUATTRONE (3F), Serena SAGGIA (3H) e Elisa VIRZÌ (4H).

Un enorme ringraziamento va pure ai simpaticissimi Francesi nostri ospiti: Célia Baridon (Briançon), Ines Bellu (Embrun), Manon Belluzo (Bourgoin-Jallieu), Quentin Biliato (L’Isle-sur-la-Sorgue), Manon Bouchard (Marseille), Doria Carminati (Salon de Provence), Illona Giorgis (Toulon), Orane Liou (Grenoble), Samuel Malozon (Aix-en-Provence), Esteban Pelaez (Manosque), Tanéo Rouveure (Grenoble) e Camille Strub (Clermont).

Giorgia Puttero

PDF iconau-revoir-et-merci.pdf188.14 KB