Settimana su "Mafie e Legalità"

A metà dicembre studenti e docenti del liceo Vito Scafidi e Charles Darwin hanno partecipato a tre incontri di informazione e formazione su contesti e pratiche mafiose. Don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità di Napoli, ha raccontato i progetti realizzati per valorizzare imprenditoria dal basso e patrimonio culturale e per sottrarre i giovani alla criminalità. Il professore Berardino Palumbo, antropologo culturale dell’Università di Messina, ha dialogato con gli studenti di Scienze Umane sulle pratiche e identità mafiose che prendono forma nelle feste rituali; mentre lo scrittore e giornalista Vincenzo Caruso, ex allievo di Don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia palermitana per il suo impegno coi giovani dei quartieri più a rischio, ha stimolato la riflessione sul rapporto complesso tra uomini di Chiesa e mafie.

Ringraziamo gli studenti e i colleghi per gli interventi con cui hanno saputo animare gli incontri e coinvolgere tutti nei dibattiti.

Don Antonio LoffredoBerardino PalumboVincenzo Ceruso

Prof.ri Roberta Cafuri, Flavio Giacosa, Giuseppe Spallino, Gianpaolo Vergnano