Stage Math 2019

Nei giorni 29-30-31 Maggio 37 studenti del nostro liceo, selezionati tra i più motivati e interessati allo studio della matematica hanno avuto l’opportunità di partecipare allo Stage che l’Associazione Subalpina Mathesis organizza dal lontano 1995.

Lo stage si svolge con il con il contributo economico della Compagnia di Sanpaolo. Quest’anno i docenti del nostro liceo non hanno potuto selezionare in autonomia i partecipanti ma gli stessi sono stati individuati in maniera randomizzata a partire da un campione più ampio individuato dai docenti.

Lo Stage di Matematica è una “tre giorni” intensiva di lavoro matematico con allievi delle prime quattro classi delle Scuole Superiori che si svolge  lontano dalle aule scolastiche, in una località di montagna. L’iniziativa tende a valorizzare e potenziare le eccellenze in matematica e a motivare lo studio della materia

Le attività coinvolgono circa 2000 tra studenti e docenti dei licei del Piemonte e della Liguria. Alle attività partecipano anche studenti stranieri, dalla Russia, la Norvegia, la Finlandia e l’Olanda, in un turno appositamente organizzato con attività in lingua inglese. Le attività si svolgono inoltre in collaborazione con la Facoltà di Matematica e in ogni turno sono presenti docenti e studenti universitari che collaborano con i docenti dei licei nello svolgimento delle attività e propongono agli studenti alcune significative conferenze.

Stage  è:
scoperta,
cultura,
apertura della mente,
cooperazione,
divertimento,
studio,
gioco,
conoscenza,
curiosità,
condivisione della matematica con gli amici

Le docenti accompagnatrici: prof.ssa Bucci, prof.ssa Di Gregorio, prof.ssa Mina e prof.ssa Roccia ringraziano gli studenti per la vivace partecipazione e danno appuntamento a tutti gli appassionati e non di matematica al prossimo anno!!

Stage Math 2019 Stage Math 2019

La referente prof.ssa Paola Roccia