Stupor Mundi

Sabato 7 aprile 2018, alle ore 17,00 nella Stireria dell'ex OP di Collegno, (Corso Pastrengo angolo Via Tampellini) avrà luogo l'inaugurazione della mostra “STUPOR MUNDI”, allestita dagli studenti del triennio del Liceo Darwin di Rivoli, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “I mestieri dell'arte”

L'esposizione patrocinata dalla Città di Collegno nasce da un'idea del professore di storia dell'arte Gabriele Garbolino, che si pone lo scopo di fornire una panoramica di quante e quali siano le competenze professionali, sempre più varie e tecnologicamente avanzate, che gravitano intorno alle produzioni artistiche, dalla salvaguardia del patrimonio storico artistico, alla conoscenza delle tecniche tradizionali, all'impiego di tecnologie di ultima generazione

Agli studenti è affidato l'importante compito di collaborare all'allestimento, alla progettazione della mostra e presidiarla svolgendo visite guidate. L'intento dell'esposizione temporanea è mettere in risalto il sottile e tenace legame che esiste fra tecniche espressive e temi trattati, nonché fra uomini apparentemente lontani nel tempo.
Ben si presta allo scopo la presentazione del ciclo pittorico “Stupor Mundi” di Santo Tomaino, nato il 4 Marzo 1954 a Carlopoli (Cz), pittore attivo a Torino e insegnante di tecniche pittoriche presso il Liceo artistico.

L'artista, partendo da una lunga riflessione sulla figura di Federico II di Svevia, ha elaborato una serie di opere che mirano a trasmettere i valori della tolleranza, dell'apertura e compenetrazione delle culture dei popoli del Mediterraneo.

La Città di Collegno non a caso ha scelto di ospitare “Stupor Mundi” nella la Stireria dell'ex Ospedale Psichiatrico, luogo carico di memorie e di legami con la diversità e una delle sedi delle celebrazioni del 40° anniversario dell'abbattimento del muro del “Manicomio” e della Legge Basaglia. Il liceo Darwin non è nuovo a questo tipo di esperienze nell'ambito dall'alternanza scuola lavoro: già lo scorso anno scolastico si era cimentato nell'impresa di allestire una mostracon un ciclo pittorico dell'artista scomparso Pietro Favaro, con ottimi riscontri.

INAUGURAZIONE SABATO 7 APRILE ORE 17.00
e sarà aperta al pubblico nei seguenti orari:
- Domenica 8 Aprile ore 10:00- 12.00 e 15:00- 19:00
- Venerdì 13 Aprile ore 15:00- 19:00
- Sabato 14 Aprile ore 10:00- 12:00 e 15:00- 19:00
- Domenica 15 Aprile ore 10:00- 12:00 e 15:00- 19:00
- Venerdì 20 Aprile ore 15:00- 19:00
- Sabato 21 Aprile ore 10:00- 12:00 e 15:00- 19:00.

Prenotazione gruppi e scolaresche email: mestieriarte@liceodarwin.net

PDF iconstupor-mundi-comunicato-stampa.pdf3.83 MB