Viaggio didattico a Strasburgo, al Parlamento Europeo e a Colmar

Strasburgo

Il 28, 29 e 30 maggio 2018, un nutrito gruppo di studenti del Darwin (61 ragazzi di terza e quarta liceo scientifico, linguistico ed economico sociale) ha partecipato alla visita di Strasburgo e della sede del Parlamento europeo. Il viaggio è stato un’ottima conclusione del bel percorso di attività di alternanza scuola-lavoro che li ha visti simulare una seduta del Parlamento stesso, in lingua inglese e in lingua francese.

Dopo la visita guidata della città di Strasburgo, i ragazzi si sono recati al Parlamento Europeo. Hanno prima partecipato ad una conferenza tenuta da un funzionario italiano sulla storia della UE, sull’abolizione delle frontiere e sul ruolo del Parlamento come luogo di cooperazione tra i popoli europei. Poi il gruppo è salito nella tribuna dell’emiciclo per seguire parte di una sessione plenaria (erano in discussione i dazi doganali  introdotti da Trump - argomento di grande attualità; si veda il G7 canadese- e la situazione politica in Libia, esposta dalla vicepresidente della Commissione europea e Alto rappresentante degli Affari esteri dell’UE, Federica Mogherini).

Infine, in serata, i ragazzi hanno avuto l’occasione di incontrare un eurodeputato, l’onorevole Daniele Viotti, con il quale hanno potuto discutere in modo informale di diversi temi importanti, come il ruolo dell’UE, la questione dei migranti, la moneta unica, la TAV.

La mattina dell’ultimo giorno, il gruppo si è fermato nella caratteristica città alsaziana di Colmar, prima di tornare in Italia certamente un po’ più consapevoli della dimensione europea in cui viviamo.

I professori accompagnatori, prof. Eischen, Gervasio, Mauro e Puttero, ringraziano ognuno dei ragazzi per la loro partecipazione e interesse dimostrato.

<< clicca sull'immagine per visualizzare la galleria fotografica >>