Formazione neoassunti 2018-2019
Piano Per la Formazione dei docenti 2016-2019

Orario provvisorio dal 15/10 docenti e classi - Rivoli e Sangano

12/10/2018 - Articolo

Pubblichiamo l'orario provvisorio per classi e docenti in vigorie da lunedì 15 ottobre 2018 per le sedi di Rivoli e Sangano

Stage Math 2018 - Bardonecchia

12/10/2018 - Articolo

Anche quest’anno, per l’edizione numero 23, l’Associazione Subalpina “Mathesis” ha organizzato la stage “Math 2018”.
Lo stage si è svolto presso le strutture dell’ex Villaggio Olimpico di Bardonecchia, per un totale di 4 turni, coinvolgendo circa 1.500 studenti e 150 docenti. Math 2018, è un’iniziativa che si svolge con il supporto della Compagnia di San Paolo, ed è ideato dal professor Franco Pastrone (Presidente Associazione Subalpina Mathesis), con il coordinamento dei docenti Gemma Gallino (responsabile didattico), Pier Luigi Pezzini (responsabile organizzativoi) e Giorgio Pidello (coordinamento organizzativo).
Gli studenti lavorano suddivisi in gruppetti composti tendenzialmente da 6 studenti provenienti da scuole diverse. Quest'anno è da notare che nel primo turno hanno partecipato anche studenti stranieri di Finlandia, Norvegia, Olanda e Russia. I gruppi svolgono le attività sulla base di un fascicolo di proposte di lavoro preparato dai docenti. Le attività sono supportate dall’utilizzo di materiali poveri (quali ad esempio carta, cartoncino, elastici, pezzi di legno) appositamente predisposti. I materiali utilizzati facilitano la visualizzazione, la comprensione e l’utilizzo dei concetti affrontati. << continua a leggere >>

Prof.ssa Paola Roccia

Sangano - Rassegna del “Cinematografo International Film”

01/10/2018 - Articolo

Rassegna del “Cinematografo International Film”

Sabato sera nella serata finale della Rassegna del “Cinematografo International Film” c’è stata la premiazione dei vincitori. Al primo posto i ragazzi del Liceo Vito Scafidi che quest’anno ci hanno letteralmente “meravigliato”.

La rassegna di cinema di Sangano ha offerto, ai ragazzi che volontariamente hanno aderito come progetto di alternanza scuola lavoro, un’opportunità unica di partecipare attivamente e di vedere film fuori dal solito circuito. Film che pongono domande, che lanciano sfide,  che i ragazzi hanno colto con grande profondità , riflettendo sugli argomenti posti dai film con serietà, intelligenza e creatività

(Marta Valls – insegnante Liceo Vito Scafidi)

Vai all'articolo su https://radiosangano.wordpress.com/

Scambi scolastici 2018/19: Bilbao e Siviglia

01/10/2018 - Articolo

Come già da 12 anni, anche quest’anno il nostro Istituto promuove la realizzazione di scambi scolastici, ritenendoli un’esperienza educativa particolarmente ricca. Sono perciò stati avviati contatti con una scuola di Bilbao (con la quale si intende avviare un progetto focalizzato sull’arte, coinvolgendo, oltre al museo di Rivoli, anche il Guggenheim di Bilbao) ed una di Siviglia. Per rendere possibile la realizzazione di questi scambi è necessario che gli studenti interessati contattino da subito il prof. Bertin (triennio Corso B), responsabile dei progetti di cooperazione scolastica internazionali, così da procedere al più presto alla selezione dei candidati preliminare alla realizzazione dei progetti.

Abbonamento a Feed prima pagina