it   en

Progetti e attività

Concorso "Ghiaccio Fragile" - pubblicati i lavori vincenti su La Stampa

09/01/2021 - Articolo

Congratulazioni a Federica Marri, studentessa della 5AS del liceo di scienze umane di Sangano! Ha ottenuto il secondo posto nella sezione racconti. E' perciò tra i vincitori del Concorso giornalistico - letterario "GHIACCIO FRAGILE" 2019 - 2020, rivolto da La Stampa a studenti delle scuole medie e superiori del Piemonte. Il racconto, intitolato Futura, riflette in modo originale sul cambiamento climatico, argomento sviluppato in classe. É stato pubblicato su La Stampa web. Lo si può leggere a questo link

Prof.ssa Roberta Cafuri

Settimana su "Mafie e Legalità"

07/01/2021 - Articolo

A metà dicembre studenti e docenti del liceo Vito Scafidi e Charles Darwin hanno partecipato a tre incontri di informazione e formazione su contesti e pratiche mafiose. Don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità di Napoli, ha raccontato i progetti realizzati per valorizzare imprenditoria dal basso e patrimonio culturale e per sottrarre i giovani alla criminalità. Il professore Berardino Palumbo, antropologo culturale dell’Università di Messina, ha dialogato con gli studenti di Scienze Umane sulle pratiche e identità mafiose che prendono forma nelle feste rituali; mentre lo scrittore e giornalista Vincenzo Caruso, ex allievo di Don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia palermitana per il suo impegno coi giovani dei quartieri più a rischio, ha stimolato la riflessione sul rapporto complesso tra uomini di Chiesa e mafie.

Ringraziamo gli studenti e i colleghi per gli interventi con cui hanno saputo animare gli incontri e coinvolgere tutti nei dibattiti.

Don Antonio LoffredoBerardino PalumboVincenzo Ceruso

Prof.ri Roberta Cafuri, Flavio Giacosa, Giuseppe Spallino, Gianpaolo Vergnano

Iscrizioni online 2021/2022 scuole superiori

21/12/2020 - Articolo

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate
dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021.

Innanzitutto i genitori devono registrarsi, accedendo al servizio
https://iolscuola.pubblica.istruzione.it/iol-famiglia  già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

L’iscrizione vera e propria viene dopo la registrazione.
All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Le segreterie delle scuole offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

I genitori possono presentare una sola domanda di iscrizione, ma possono anche indicare un secondo o terzo istituto a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non abbia disponibilità di posti.

Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione.

Iscrizioni online 2021/2022 scuole superiori

Abbonamento a Feed prima pagina