PIANO TRIENNALE PER LA “TRASPARENZA” e LINEE GUIDA
Il decreto legislativo 33/2013 modifica in parte la disciplina sul Programma triennale per la trasparenza e l’integrità dei dati e conferma all’articolo 10 l’obbligo per ciascuna amministrazione – compresi gli istituti scolastici - di adottare un “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”.
La trasparenza è intesa come accessibilità totale alle informazioni concernenti l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di agevolare forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
L’integrità è dimensione etica del pubblico agire quotidiano nel rispetto dei principi costituzionali di “buon andamento” e “imparzialità dell’azione amministrativa”.
I documenti, le informazioni e i dati vengono pubblicati sul sito dell’istituto (www.liceodarwin.net) nei rispettivi settori: ALBO PRETORIO; AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE; INFORMAZIONI VARIE.
ALBO PRETORIO ON LINE
La legge n. 69 del 4 giugno 2009 riconosce l’effetto di pubblicità legale unicamente agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti pubblici sui propri siti informativi. Di conseguenza saranno pubblicati sul sito dell’istituto, sezione “Albo Pretorio on line”, gli atti e i provvedimenti per il quali risulta necessaria la pubblicità legale.
L’Albo Pretorio on line del Liceo Statale “Darwin” è raggiungibile dalla home page del sito istituzionale: www.liceodarwin.net
PIANIFICAZIONE del settore “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”
L’attività di pianificazione del settore “Amministrazione Trasparente” riguarda l’organizzazione e l’attività della scuola in un definito arco temporale, con verifica annuale degli obiettivi prefissati:
- mantenimento e aggiornamento delle informazioni contenute sul sito internet istituzionale;
- elaborazione degli strumenti di programmazione e di rendicontazione delle attività.
Rispetto agli obblighi di pubblicazione di dati relativi all’organizzazione dell’istituzione scolastica, atti e notizie informative emanati dagli organi dell’istituzione scolastica saranno pubblicati secondo lo schema a seguire:
Sottosezioni di primo livello
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle Imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Interventi straordinari e di emergenza
- Strutture sanitarie private accreditate
- Altri contenuti
L’apertura di ciascuna di queste sezioni porta ai contenuti specifici della sezione stessa.
RESPONSABILE della TRASPARENZA
Il responsabile della trasparenza è individuato nel Dirigente Scolastico, mentre il responsabile dell’attuazione del piano con obbligo di pubblicazione, viene individuato nel Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi che può assegnare al personale amministrativo specifici compiti in ordine alla pubblicazione di atti e documenti e vigilare sul loro adempimento.
Segue un quadro sinottico del piano per la redazione della sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”, costruito in relazione all’esigenza di indicare la sezione del sito web, nel quale verranno collocate le informazioni, la tipologia del documento da pubblicare, il responsabile dell’inserimento e la scadenza dell’aggiornamento.
L’elencazione degli atti, prospettata nella relazione e nel quadro sinottico, ha carattere largamente esemplificativo, ma non esaustivo. Saranno infatti pubblicati tutti i documenti attinenti o riferibili ai diversi settori caratterizzanti e/o rilevanti ai fini della trasparenza, dell’organizzazione e dell’attività dell’istituzione scolastica.